Primavera

Primavera

Motivazioni pedagogiche e finalità educative

La sezione Primavera nasce da una scelta pedagogica e valoriale che intende la scuola come luogo che accoglie tutti, ma nel rispetto dei tempi di ciascuno, una scuola dove di realizzano autonomamente individualizzazione e personalizzazione dell'insegnamento e dell'educazione.
L'idea è quella di dare risposta ad una forte domanda sociale delle famiglie - di Manerbio e dei paesi limitrofi - con bambini dai 24 ai 36 mesi, famiglie che cercano un'alternativa al nido e all'anticipo scolastico. Le famiglie contemporanee infatti sono sempre più consapevoli di quel che chiedono nel momento in cui si presentano presso un servizio all'infanzia 0-6 anni; le sezioni Primavera sono sempre più richieste in quanto:

  • rappresentano una risposta pedagogica alle richieste formative di quei bambini che non necessitano solo di cura, tipica del nido, ma sono prossimi al compito di sviluppo che li avvicina alla scuola dell'infanzia, ambiente organizzato per l'apprendimento.
  • sono una forma educativa alternativa e diversa dall'anticipo, una risposta cioè che tenga conto di tempi, ritmi e diritti dei bambini al fine di offrire un qualificato momento propedeutico alla scuola dell'infanzia.
  • si offrono infine come un supporto per promuovere la conciliazione delle scelte professionali e familiari, in particolare alle madri in cerca di occupazione, attraverso un affidamento costante e continuativo dei propri figli a educatrici formate e motivate.

La nostra proposta progettuale prevede l'apertura di una sezione Primavera nella quale attuare adeguati percorsi educativi e didattici attraverso cui i bambini possano crescere globalmente, maturando e consolidando capacità attentive e abilità comunicative, espressive e psico-motorie e potenziandone altre. Le finalità principali di tale progetto sono:

  • accogliere i bambini dai 24 ai 36 mesi, secondo modalità e criteri organizzativi consoni all'età dei destinatari, sia in termini di "vissuto quotidiano" (suddivisione di tempi di routines e proposte educative, divisione di spazi con arredi e materiali specifici mirati alla realizzazione di "centri di interesse" …), sia in termini di salvaguardia della sicurezza dei bambini e dei fruitori del servizio in termini di standard richiesti dalla normativa vigente.
  • raggiungimento di obiettivi formativi ed educativo-didattici, grazie alla progettazione che miri al potenziamento delle capacità già in essere nei bambini e nel contempo all'acquisizione delle autonomie di base.
  • favorire la continuità educativa attraverso la realizzazione di un contesto che rappresenti un vero e proprio ponte sereno e motivato con la scuola dell'infanzia, scuola nella quale la sezione Primavera verrà concretamente inserita.
  • offrire un'opportunità a livello sociale che sottolinei l'importanza del ruolo svolto dai servizi educativi per la prima infanzia, non solo come sostegno alle famiglie per promuovere la conciliazione con il lavoro, ma anche quale significativa sperimentazione attraverso cui incrementare l'offerta formativa sul territorio e svolgere un ruolo essenziale nello sviluppo del bambino.